24
Mar 2005
ore 19:18

L'autogoverno degli utenti non esiste

< >

A partire da ieri, e fino a data da definire, i lettori che desiderano lasciare un commento su Macchianera possono farlo esclusivamente dopo aver effettuato preventivamente la registrazione su TypeKey.
Non crediate: anche da queste parti si è allergici a password, paletti e inferriate. E mica per niente, qualche tempo fa, proprio chi gestisce questo blog aprì un portale nel quale la filosofia predominante era quella che si basava sull’autogoverno degli utenti (laddove i navigatori assennati erano gli anticorpi e i troll disturbatori i batteri).

Oggi, a primavera del 2005 appena iniziata, è necessario prendere dolorosamente atto di un dato di fatto: l’autogoverno degli utenti di internet non esiste. E, se esiste, non funziona.
Il motivo è semplice: l’idiota rappresenta una minoranza; la maggioranza prende per i fondelli l’idiota; l’idiota, in quanto idiota, non si accorge di incarnare in personaggio dello scemo del villaggio globale.


Questo brano è preso da macchianera, uno dei blog di maggior successo della Rete italiana.
E, passata la Pasqua, anche noi introdurremo la chiave di entrata perchè anche in questo blog gli idioti, pochi, sporcano il prato. I problematici e i critici sono bene accetti. Gli insulti anonimi non potranno più essere un proiettile sparato dall'ombra.

Buona Pasqua a tutti, ci vediamo il 29 marzo

commenti 5

al tramonto del mio primo e unico trentatresimo compleanno appasionatissimo di computer di musica di cucina e di (da pchissimo) vino mi scopro ad essere oltre che un pò brillo anche un po confuso... mi sta bene diretur perche di nascondermi non lo trovo giusto... credo di aver sempre postato con grande cognizione di causa ( o quasi sempre). in nessun forum ho nascosto i miei pensieri e la mia professione (veda idr) dove alla fine sembrava che un cuoco non potesse anche scrivere di cibo dove alcuni amici facevano lo stesso... io ci sto non mi preoccupo.
le dico le ho anche stretto la mano. e quel giorno ho vinto il mio mundial la mia medaglia alle olimpiadi Niko sulla copertina del gambero rosso che figata... non lo avrei pensato mai...
ma nessuno si è seduto a guardare e dire che fiko niko e nemmeno io son qui presente per migliorare e migliorarmi e se posso essere utile eccomi qua .... strinegerle la mano un punto di partenza e non di arrivo.. e mi permetta se penso di non essere daccordo vorrei poterlo dire ... adesso io non so che cosa le fa un po ( e mi scusi la scurrilità)rodere... ma sian qui per divertirci (almeno in parecchi credo).
il Suo forum e il suo Blog mi hanno fatto conoscere persone delle quali sono diventato amico e mi fa un immenso piacere ..
ebbene grazie diretur ci tenga aggiornati

nicola cavallaro
nicopiko

25 Mar 2005 | ore 02:21

Complimenti, bel copia incolla!
Un plauso a Bonilli perchè è inutile chiudere il cancello dopo che i buoi sono scappati....
A Gianni e Pinotto i salvatori del forum, che si son sentiti in dovere di intervenire: "Ammazza che spessore i vostri interventi, davanti a voi mi vergogno di essere un ristoratore".

Muccapazza28, ex forumista col botto.

26 Mar 2005 | ore 01:25

be' almeno sto tentando anche fuori da internet di creare qualcosa...tu invece sei fuggito a sparare una montagna di cazzate su idr....non devo imparare nulla da una starletta come te, io ti ho difeso fino a quando non hai sparso merda su tutti...adesso ti senti il migliore?....cavolo la notorieta' su gusto(quale gusto?) ti ha fatto male.....
scendi a terra stacca la mongolfiera poi forse potro' ancora discutere con te...intanto gianni e pinotto stanno organizzando cose interessanti con una fattiva collaborazione, sicuramente se ti interessera', cosa che dubito, fatti sentire.....
la speranza che tu smetta di fare la acida e' l'ultima a morire.....
adriano

26 Mar 2005 | ore 12:18

Io a priori non penso che chi interviene sia un demente o peggio uno che interviene perchè ha altri interessi. Io a priori riconosco a tutti il diritto di critica, ma non di insulto, non autorizzo qualcuno a scaricare una badilata di letame perchè "le limitazioni non sono democratiche". E il nascondersi dietro un nome di fantasia cosa è?
Stupendo è muccapazza, ex molte cose, che si prende la briga di intervenire dall'alto di non so cosa, o meglio, lo so ma lascio perdere.
Il problema è questo: se fate un giretto tra i blog più interessanti e vivi scoprite che la chiave di entrata, cioè il dichiararsi, è uno strumento molto usato.
E io lo introdurrò anche qui perchè non ho tempo da perdere con psicopatici, provocatori o ex frustrati.
Per il resto è tutto come prima.

26 Mar 2005 | ore 21:21

... parole sante ... però la libertà d'accesso rende più vivo il dibattito . Sono un positivista , credo sempre all'autoregolamentazione . E' un fatto personale , quando so di poter essere "tagliato" mi inibisco ...

29 Mar 2005 | ore 08:22

scrivi un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza posso cancellarlo. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un breve messaggio per avvisarmi, appena posso recupero tutto.

Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...


ultimi commenti

ultimi post

29
Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
28
Apr
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
23
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
14
Apr
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
12
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
09
Apr
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
02
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
31
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...


ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...


IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...


Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...


Twitter
Friendfeed