31
Ago 2005
ore 23:37

Il pollo arrosto con patate

< >

Sabato scorso sono stato da Vissani, giravamo il nostro docu-film che presenteremo il 10 ottobre a Dire Fare Mangiare,ed eravamo nel locale appena riaperto dopo le ferie.
Gli ultimi lavori lo hanno definitivamente trasformato, è molto bello ed elegante.
Grandi lavori e molto costosi, quasi che Vissani punti alle tre stelle michelin
Ma i francesi trattano l'Italia come una colonia e poi Vissani non è amato dalla cupola dei cuochi transalpini e quindi viva il Sorriso.
A pranzo abbiamo mangiato "in cucina" perchè era il compleanno di Luca, il figlio di Vissani.

Il menù

Pizza fatta da Paola Vissani, sbalorditiva

Tagliatelle con il ragù leggero commoventi

Pollo arrosto con patate gool!!!!

Tiramisù Bingo!

Per scherzo, ma mica tanto, uno ha chiesto: Ma perchè nel menù non c'è anche il pollo arrosto con patate?
Già, PERCHE'non c'è?

commenti 8

deve essere incredibile mangiare questi piatti "semplici" preparati da Vissani...
ho appena mangiato il 3 cornetto della giornata, ma mi è tornata la fame...

Anche io onestamente non capisco per quale motivo, in alcuni casi, nei grandi ristoranti non vengano proposte pietanze "casalinghe"..forse perchè si sminuirebbe la vena creativa dello chef?
Ma che bontà deve essere stato il pollo arrosto con patate...

01 Set 2005 | ore 10:22

perche' di Vissani o come lui ce ne sono pochi. E poi siccome un OTTIMO pollo arrosto con patate uno lo puo' fare a casa sua senza problemi perche', nel XXI secolo, andare al ristorante. Ve l'immaginate andare da Alain Ducasse o da Charlie TRotter per mangiare un pollo arrosto con patate... Andiamoci piano con le malinconie. L'alta gastronomia e' anche immaginazione..

01 Set 2005 | ore 10:42

Hai tutta la mia invidia per aver partecipato a questa cena di famiglia!

Magari il pollo arrosto potrebbe finire, se non nel menu, almeno tra gli intermezzi "non richiesti" di chi si siede al tavolo del vissani. Come già succede per la pizza, il cacio e pepe, la pappa al pomodoro etc...

A proposito del festeggiato, ho letto sul forum che Luca Vissani è passato dalla sala alla cucina. E' stata una scelta che mi ha molto sorpreso visto che non è più un ragazzino e che avrebbe avuto la possibilità di farlo già da parecchi anni. Cosa pensi di questa scelta?


per vinocchio:
sicuro che " un OTTIMO pollo arrosto con patate uno lo puo' fare a casa sua"? Ottimo come quello che (immagino) fa vissani?

01 Set 2005 | ore 11:18

Vissani merita le tre stelle michelin, è davvero incomprensibile che non le abbia, ed è un peccato perché resta tagliato fuori da una certa clientela straniera d'élite.

Vi invidio (benevolmente) per aver potuto godere di un pranzo 'in famiglia'. Ho una grande passione per questo ristorante dove, oltre alla genialità del 'maestro' si nota l'estrema professionalità e coesione di una brigata di cucina che funziona come un orologio e un servizio al tavolo impeccabile e allo stesso tempo cordiale.
Non mi stupisce il giudizio sulla pizza, credo che Paola Vissani (e tutte le ragazzi che l'aiutano per pani e dolci) abbia davvero una marcia in più e ancora molta voglia di imparare (quando siamo stati lì a luglio ci hanno raccontato che nelle settimane precedenti si alzavano tutte le mattine prestissimo per andare a Roma a vedere come si fanno le rosette ...).
Insomma, un ristorante di cui essere orgogliosi ...

01 Set 2005 | ore 11:39

per pino (ma non solo).
Io ho precisato che Vissani e' Vissani. Solo che modestamente a casa lo sfiderei anche io con il pollo arrosto. Al ristorante, no... E' un'altra cosa. Saro' all'antica, ma uno come Vissani il pollo arrosto con le patate lo dovrebbe fare solo e appunto come "intermezzo" non richiesto... Se non si "sforza" uno come lui, che ci rimane?

01 Set 2005 | ore 11:49

Vinocchio,
quando il "cuoco di casa" riuscirà a procurarsi il "miglior" pollo possibile sul mercato, le "migliori" patate possibili (per quella preparazione) sul mercato, ed acquisirà l'esperienza di Vissani nell'utilizzo delle erbe e dei tempi di cottura, forse qualcosa di paragonabile potrà venir fuori dai suoi fornelli, forse...

Certo le invenzioni (quelle vere) in cucina sono necessarie, i magici accostamenti di Vissani ne sono esempio fulgido (tordo e ricci di mare tra i tanti), ma che dire dei mitici tortelli di burrata pecorino e parmigiano di Nadia Santini? non è forse un piatto, per semplicità e immediatezza gustativa, paragonabile alle tagliatelle con il ragù o al pollo con le patate che Vissani ha preparato per pochi amici e familiari?Non è forse quello un piatto che trova collocazione da almeno 15 anni in un 3 stelle michelin?e allora perchè mai, di fianco alle creazioni, anche per pura "trasgressione", non accostare nel menu un pollo con le patate cucinato come Dio comanda?

01 Set 2005 | ore 13:21

ehi bonilli visto che hai citato goal e bingo
con riferimento a tagliatelle e pollo arrosto ci puoi dire cosa avete bevuto in modo da fare pure una ola??

02 Set 2005 | ore 08:00

A proposito di pollo arrosto nel menù, vi faccio presente che Chez l'Ami Louis, un ristorante di Parigi fuori dai grandi giri, ma frequentato ad altissimi livelli (capi di stato inclusi), che da fuori pare una trattoria e da dentro anche, servono il pollo arrosto, quello brutale per intenderci, a 75€ la porzione. Chi l'ha mangiato mi ha raccontato cose incredibili. Un giorno o l'altro vi farò sapere...

20 Mar 2007 | ore 18:12

scrivi un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza posso cancellarlo. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un breve messaggio per avvisarmi, appena posso recupero tutto.

Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...


ultimi commenti

ultimi post

29
Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
28
Apr
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
23
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
14
Apr
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
12
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
09
Apr
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
02
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
31
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...


ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...


IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...


Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...


Twitter
Friendfeed