20
Gen 2012
ore 14:12

Roma ladrona?

< >

IMG_5088.jpg

"... e lo scontrino?"
Mi guarda perplessa e ripete "... lo scontrino?"
"Si lo scontrino, questa non lo è", infatti è il solito scontrino civetta senza valore fiscale, una pratica di quasi tutti i bar con tavolini all'aperto del centro di Roma.
E così ho fatto il cittadino modello e mi sono attirato l'antipatia imperitura del barista e dei camerieri anche perché ho parlato a voce alta e tutti coloro che stavano nei tavolini vicini mi hanno sentito.
Ma io non ho voglia di fare ogni giorno il cittadino modello, lo confesso, è nevrotizzante, tanto più in una città turistica come questa, come è Firenze o Venezia, una città dove di scontrini se ne battono pochi o se ne battono troppi.
Già, perché ci sono anche i bar o ristoranti o pizzerie quasi sempre vuoti e dove la sera si battono scontrini a raffica.
Perché? Perché quei locali sono delle lavanderie, locali, cioè, dove il denaro entra sporco e dopo quegli scontrini entra nel circuito legale.
Io non ho voglia di fare il cittadino modello e poi sentirmi dire tranquillamente che quel tal locale è dei camorristi e che quel bar lo si sa chi ha dietro e così via.
Un problema solo romano? Certo che no perché il denaro delle mafie è a Milano come a Torino o Verona e in tempi di crisi chi ha enormi quantità di capitali liquidi si compra tutto e tutti.
Vedremo se la lotta contro l'evasione fiscale farà passi avanti ma per ora basta sedersi in un bar di piazza Navona o al Pantheon per vedere che non fa paura.


commenti 11

Tempo fa ho chiesto lo scontrino in un bar del Centro commerciale Porte di Roma (zona Roma Nord); il cassiere nonchè proprietario mi è letteralmente scoppiato a ridere in faccia, mi ha sbeffeggiato, mi ha stampato lo scontrino porgendomelo ed accompagnando il gesto al mugugno "si ....si...ecco!" Sono andata via serena con il mio "trofeo" che trofeo non dovrebbe essere e non ho più messo piede in quel bar.

20 Gen 2012 | ore 14:15

Purtroppo è così. Il più famoso bar del contro di Firenze, la sera alle 23, stampa lo scontrino 250, numero più, numero meno.
Il bar dove faccio colazione quasi tutte le mattine, in periferia, stampa lo scontrino 300 verso le 10.00 la mattina.
Neanche io ho più voglia di fare il cittadino modello...

20 Gen 2012 | ore 16:51

beh devo dire che mi capita spesso di ricevere lo scontrino nei bar, altrettanto spesso mi capita di ricevere il pre-scontrino nei ristoranti senza avere poi quello definitivo.. possiamo provare a fare i cittadini quasi modello trovando una via di mezzo

20 Gen 2012 | ore 18:04

Vedo che nessuno di voi e' mai stato fermato dalla Guardia di Finanza con la richiesta dello scontrino! E' una situazione un po' uncomfortable, a dire poco! E tutto questo e' successo quando avevo chiesto lo scontrino-- il proprietario ha accettato una telefonata, e non chiudeva, e non batteva lo scontrino, quindi me ne sono andata dopo 5 minuti di attesa... L'agente della GDF mi ha riportato alla pizzeria per l'orecchio...dove il proprietario era ancora al telefono... Morale della favola, ho una borsa con tipo 5kg di scontrini fiscali e non esco da nessun negozio/etc MAI senza...

20 Gen 2012 | ore 18:57

Mai sentito parlare di "studi di settore"? I bar/ristoranti eccetera stampano tanti scontrini quanto basta per arrivare alla cifra prestabilita. Se sono troppo sotto o troppo sopra, fanno una denuncia dei redditi contabile, analitica direi. E tanti saluti agli studi di settore.
Riciclare capitali scontrino per scontirno è ridicolo; non sono quelli della Banda dell'Ortica, che il bottino lo portano su a cento lire per volta.
Da lunga fiata non c'è più l'obbligo per il cliente di avere lo scontrino. Kristina, aggiornati, altrimenti denunci la tua età..

20 Gen 2012 | ore 20:06

Non diciamo corbellerie, pure a me l'anno scorso è capitato di venire fermato da un agente in borghese della Finanza, mi ha riaccompagnato nel bar (dove tra l'altro erano soliti fare lo scontrino senza manco chiedere e chissà perché quella volta no) e constatato che non avevano battuto lo scontrino, gli hanno fatto un bel verbale.
L'unica differenza col passato, se gli anni non mi tradiscono, è che una volta pigliava la multa anche l'avventore oltre al titolare, invece adesso no.

20 Gen 2012 | ore 23:04

Chiedere chiedere chiedere..
Sono gli esercenti che non fanno lo scontrino che si devono vergognare a non farlo non noi a chiedere!!!
E non sono solo i bar e ristoranti che devono rilasciare la ricevuta, ma anche medici, professionisti, meccanici.
Ricordarsi sempre che le spese mediche si possono scaricare dalle proprie tasse e che non vale la pena farsi fare lo sconto al posto della ricevuta.
Se siamo uniti ce la facciamo, non dobbiamo mollare!!

21 Gen 2012 | ore 00:28

Esatto. Il cliente non è più soggetto alla multa (mi sembra addirittura dal 2003) ma la sua ammissione del non avere lo scontrino giustifica la GDF per l'effettuazione del controllo sul negoziante.

22 Gen 2012 | ore 01:08

il problema degli scontrini non emessi dai piccoli commercianti penso sia l'ultimo dei problemi di questa Italia che non paga le tasse!andate a pescare nei liberi professionisti come avvocati,medici,artgiani e molti altri quelli si che fanno il vero nero!!io persino al rogito della casa mi era stato proposto dal notaio di fare del black!!

22 Gen 2012 | ore 11:38

Piccoli commercianti? Ma sai quanto incassa in una giornata un bar nel centro di una qualsiasi città italiana? Sono "macchine" che lavorano senza sosta come in una catena di montaggio. Se uno stato non riesce a fermare nemmeno questo tipo di evasione fiscale che avviene sotto gli occhi di tutti alla luce del sole, allora é davvero finita.
Qui a Milano, sia in bar del centro che in bar di periferia, non mi é mai capitato di non ricevere regolare scontrino fiscale. Forse varrebbe la pena di riflettere che qualche problemino di usi e costumi differenti in diverse regioni del nostro paese esiste, senza per questo essere scambiato per un legaiolo figlio del trota...

22 Gen 2012 | ore 18:35

Vero! Giusta un DPR del 2003 l'avventore può non richiedere lo scontrino e non lo deve mostrare a nessuno. Il negoziante ha comunque l'obbligo di batterlo e di dimostrare l'emissione al controllo della GdF.

23 Gen 2012 | ore 14:36

scrivi un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza posso cancellarlo. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un breve messaggio per avvisarmi, appena posso recupero tutto.

Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...


ultimi commenti

ultimi post

29
Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
28
Apr
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
23
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
14
Apr
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
12
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
09
Apr
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
02
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
31
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...


ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...


IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...


Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...


Twitter
Friendfeed