09
Lug 2012
ore 12:17

Federer, le spigole e il caldo

< >

IMG_1759.jpg

Nella saletta sul fondo un gruppo di stranieri, forse americani, ha ordinato due spigole, una  da kg. 2,9 e l'altra da kg. 3,3
Fuori la serata romana era di quelle senza ponentino, senza aria, senza pietà per i viandanti.
Dentro l'aria condizionata procurava libidine anche perché io e il mio ospite eravamo arrivati a tavola molto tardi, quasi alle 22, lui proveniente da Barcellona e affranto già allo sbarco dal caldo romano, io proveniente da 110 metri di strada percorsa lentamente e con negli occhi il primo set di Federer-Murray, riproposizione registrata della partita svolta nel pomeriggio e che non avevo visto per mal funzionamento della mia antenna.

I ricci di mare che avevamo ordinato erano mostruosamente buoni e così la porzione di spaghetti ma poi, osservati con stupore dagli altri commensali, ci siamo visti arrivare in tavola un piatto con due grosse teste e relativa lisca, facilmente identificabili con le due big-spigole di cui sopra.

Noi mangiatori di teste siamo noti nei ristoranti e così ci capita di avere in omaggio bocconi prelibati che altri hanno ordinato, pagato e scartato.
In questo caso anche il mio compagno di cena è stato ben contento di dividere l'omaggio, guance, occhi e cervello inclusi.

Poi sono arrivati gli scampi, freschissimi e commoventi e la serata è terminata, il mio commensale è salito nel taxi che lo portava all'albergo e io ho ripercorso i 110 metri fino a casa.
Federer era alla battuta, 5-3 al quarto set, il resto è gloria.
Dello svizzero, ovviamente.


Foto iPhone di S. Bonilli

commenti 15

Che bello questo articolo è sempre un piacere leggerla.

09 Lug 2012 | ore 14:44

Quando ho visto la foto (e non avevo ancora letto l'articolo) ho pensato: "spero che non abbiano buttato via questa grazia di Dio!"
Ora sono piu' tranquilla, con un pizzico di invidia (anche per i ricci...). Ma il posto è quello che (fortunatamente) conosco anche io?

09 Lug 2012 | ore 21:50

e ma non vale! almeno un anagramma del locale in questione? un indovinello? una briciola di indizio?
Sempre un piacere.

09 Lug 2012 | ore 21:52

Magari è un nome di un famoso santo, patrono di Perugia :-)

10 Lug 2012 | ore 10:27

Il miglior ristorante di pesce di Roma e anche molto elegante...

10 Lug 2012 | ore 13:33

Se proprio vuoi saperlo... ti basta vedere i tag GPS dell'immagine... ;-P

10 Lug 2012 | ore 15:40

Non è un peccato scrivere che il ristorante è il San Lorenzo di via de' Chiavari, a Roma.

10 Lug 2012 | ore 16:00

Scusi Signor Papero Giallo, ma come ha fatto a perdere la finale di Wimbledon? La finali delle finali in cui quel grande uomo di Federer, con la sua classe e bellezza, si è affermato per la settima volta? Come paragonare la bellezza del gesto atletico alle teste statiche del pesce scarnificato o spescificato? Forse ho capito, il Signor Papero Giallo ha fatto di qualità, sostanza, o meglio ha fatto si che la perdita visiva del bel gesto atletico di Federer si sublimasse nel buono del gesto mangereccio. Va bene, capisco .....e un pochino, forse, viste quelle teste, ci sarei stato anch'io.

11 Lug 2012 | ore 01:11

come si fa a vedere i tag GPS di un'immagine?
grazie in anticipo Giovanni

11 Lug 2012 | ore 09:50

Già, come ho fatto a perdere la finale Federer-Murray?
Bisognerebbe chiederlo all'antennista che tre giorni prima era venuto a "sistemare" la parabola, Risultato? Spariti il canale Sky Sport 203, i canali cinema 301-302 e seguenti e non so quanti altri canali.
La sera, d'incanto ecco ricomparire il canale 203 e così, anche se il risultato era noto, ho potuto godere il primo set e le fasi finali dell'incontro, nel mezzo una bella cena con un amico, e l'aria condizionata.

11 Lug 2012 | ore 10:45

vabbè, devo proprio andare a mangiare a S.Lorenzo. ok ok ok

11 Lug 2012 | ore 12:48

Si tratta di visualizzare i dati EXIF/IPTC. Salvi l'immagine nel tuo computer o nel tuo smartphone, ne visualizzi le proprietà e scegli se reindirizzarti su maps di google o di bing ecc ecc. Se leggi da iphone/ipad, clicchi rullino e poi su luoghi o utilizzi un app.

11 Lug 2012 | ore 20:03

Scusami Papero Giallo, ma nell'entusiasmo di commentare il tuo azzeccato parallelo sulle "teste di serie" (Federer - Spigole), mi sono dimenticato di chiederti se sei un estimatore di Federer (poiché che tu lo sia di Spigole con la S maiuscola è facilmente intuibile) oppure eri dispiaciuto per aver perduto la finale di Wimbledon, così, per l'evento in sè. Insomma, sei un tifoso di Federer? ... che io lo sia è anche questo facilmente intuibile ... e lo sono anche di spigole con S maiuscola ... ovviamente! Buona serata.

12 Lug 2012 | ore 20:51

Niente snob!! Io personalmente non mangio le teste,anche se provengo dalla zona famosa per il pesce, e da noi lasciano solo le lische. Ma comunque per me è impressionante la storia,anche se le vostre emozioni condivido in pieno. La racconto subito ai miei amici in America,Canada,Russia e Giappone.Vorrei sapere se una situazione simile è possibile fuori Italia.

13 Lug 2012 | ore 16:36

Che delizioso sunto di una bella serata, grazie. @Leo: per amore della precisione, il santo patrono di Perugia, mia cittá d'origine, é San Costanzo... @Tati-TO: sí, é possibile fuori dall'Italia...o almeno dove sto io.

18 Lug 2012 | ore 09:40

scrivi un commento

Puoi scrivere quello che vuoi, ma se è una sciocchezza posso cancellarlo. Se il tuo commento non viene pubblicato subito, è colpa dell'antispam che ha dei criteri tutti suoi. Non ti preoccupare, magari scrivimi un breve messaggio per avvisarmi, appena posso recupero tutto.

Pasta_sarde_1.jpg Pasta con le sarde

Eccola qui la pasta con le sarde, una di quelle ricette che tutti conoscono e nessuno...


ultimi commenti

ultimi post

29
Apr
Le formiche del Noma, i tortellini di Bottura, The50 Best e l'Italia che gufa - Renè RedzepiIn questo post si parlerà di...
28
Apr
Il gelato da F1 di Carapina è sbarcato a Roma - Carapina ha aperto la sua sede...
23
Apr
Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie - Con Gaetano Cappelli ci siamo visti...
14
Apr
Le vite degli altri, cioè di tutti noi, spiate anche al ristorante - Una scena tratta dal film "le vite...
12
Apr
Assunta Madre, un ristorante di pesce fresco e "cimici" - Assunta Madre, Il ristorante di attricette tv,...
09
Apr
Panino, dove hanno venduto una tonnellata di pane di Matera - Fatti 50 metri, forse meno, dall'ingresso...
02
Apr
Josean Alija, il Guggenheim di Bilbao, il ristorante Nerua e la sua storia - Se non siete mai stati da...
31
Mar
Bonci fa traffico... e anche pane e pizza - Gabriele Bonci è un bravo cuoco...
Pollo_arrosto_erbe.jpg Pollo arrosto alle erbe aromatiche

In momenti di crisi il pollo è un'ancora di salvezza perché anche i polli buoni esistono...


ultime letture

IMG_3446.jpg Cappelli, un romanziere che ama l'Aglianico, i paccheri e le frattaglie

Con Gaetano Cappelli ci siamo visti da...


IMG_2291.JPG Viaggiare in aereo con 200 romanzi, saggi e libri di cucina

Leggendo sul New York Times alcuni autorevoli pareri...


Ferricuoco.JPG Maria Antonietta Quaresima ovvero Marie-Antoine Careme detto Antonin

Poco tempo fa parlavo con un giovane...


Twitter
Friendfeed